Il Centro CASA è il progetto più grande dell’Associazione Pro Pace Mundi ed è un progetto direttamente gestito da Marco Rigoldi (il presidente dell’associazione) e da sua moglie Arielle Angelique nella città di Goma assieme ad un gruppo di collaboratori.
Dopo aver esaminato la situazione sociale di Kigali ed aver compreso in quale maniera poter dare un aiuto concreto alle persone bisognose della città, l’associazione Pro Pace Mundi ha aperto il Centro CASA escogitando il proprio sistema di intervento ispirato ai gruppi di volontari, mense per i senzatetto e strutture per lo sviluppo umano presenti in Europa ed aggiungendo svariate accorgimenti per adattarsi alle differenti culture e sistemi presenti in Repubblica del Ruanda.
Il Centro CASA è un centro d’accoglienza diurno per bambini e bambine vulnerabili dagli 8 ai 14 anni ed ha come obiettivo primario il sostegno, accompagnamento, educazione ed istruzione di bambini e bambine in situazione di vulnerabilità e la riunificazione sociale attraverso le molteplici attività e servizi offerti dalla struttura: supporto alimentare, scolastico, igienico, nutrizionale, spirituale, supporto psicologico, momenti di svago, laboratori creativi e di crescita personale ecc..
L’associazione Pro Pace Mundi, mette in atto anche eventi di sensibilizzazione e di aiuto nei confronti dei vulnerabili presenti nelle strade e della popolazione della città di Kigali e, attraverso il Centro CASA, oltre ad aiutare i bambini, dona anche appoggio psicosociale alle famiglie vulnerabili.
Al centro CASA accettiamo:
Le attività presenti nella nostra struttura sono:
Il Centro CASA è composto di seguenti locali:
Le modalità che il Centro CASA adotta per la ricerca dei beneficiari sono:
I bambini, dopo essere stati iscritti al Centro CASA, restano al Centro (usufruendo di tutti i servizi della struttura) per un lasso di tempo che va da minimo 1 mese a massimo 4 mesi.
Ogni bambino ed ogni famiglia necessita di bisogni specifici e di un accompagnamento psicologico e sociale diverso da qualunque altro beneficiario.
Il Centro CASA si adatta dunque alle esigenze del beneficiario e della famiglia per garantire un risultato migliore nella risoluzione dei problemi.
In media, al Centro CASA, durante la durata di un anno, sono più di 120 i bambini che beneficiano al 100% dei nostri servizi e più di 100 famiglie che beneficiano di appoggio psicologico e sociale.
Inoltre, nei casi più difficili, l’associazione CASA GOMA dona anche la possibilità di appoggio Legale gratuito ai beneficiari del Centro CASA.
Assolutamente no! Qualunque servizio che il Centro CASA offre ai bambini ed alle famiglie bisognose e al 100% gratuito. L’unica cosa che viene richiesta è il rispetto delle regole dell’Associazione CASA GOMA (indispensabili per il raggiungimento dei nostri obiettivi).
Se hai intenzione di venire qui a Goma a fare un’esperienza di volontariato, visita la nostra pagina VOLONTARIATO e troverai tutte le risposte alle tue domande.
Al centro CASA abbiamo ogni tipologia di spese esistente per la crescita e mantenimento di un bambino o di una famiglia, troviamo quindi:
Oltre a queste spese, essendo una struttura di un’associazione, si trovano molte altre spese indispensabili per la buona riuscita delle attività, come:
E molte altre spese per coprire i bisogni nati dalle attività e servizi offerti che, ogni giorno, ci permettono di avere gli ottimi risultati che raggiungiamo.
L’80% delle attività e delle spese del Centro CASA sono finanziate da persone fisiche (soprattutto Italiane) che saltuariamente o costantemente fanno donazioni attraverso i nostri canali di fundraising (come ad esempio attraverso l’associazione CASA APS che ci aiuta a trovare in Italia persone disposte a fare una donazione in nostro favore).
Il 20% restante è invece sostenuto da parrocchie, scuole, gruppi parrocchiali ed associazioni (soprattutto Italiane).
Se anche tu vuoi essere tra quell’80% che ci aiuta a sopravvivere, visita la nostra pagina DONAZIONI.
Chi decide di sostenere il Centro CASA, decide di sostenere la nostra missione, il nostro sogno, la nostra vita!
Purtroppo a Goma, sebbene ci siano centinaia di associazioni ed ONG, sono pochissime quelle che si occupano di bambini di strada (parliamo davvero di 2 associazioni).
Aiutarci in questa nostra missione significa poter dare la possibilità a centinaia di bambini di tornare a vivere in una casa, assieme ai propri cari.
Per aiutarci, visita la nostra pagina DONAZIONI per scoprire come inviarci un sostegno economico, oppure visita le pagine VOLONTARIATO, 5X1000 e CONSIGLI per scoprire come aiutarci attraverso ad altre attività.
Grazie di cuore.
Sostenere “Il Centro CASA“, il progetto di Pro Pace Mundi, significa aiutarci a salvare centinaia di vite, di bambini e bambine che necessitano di aiuto.
Per farlo è semplice ci sono diverse maniere :
Clicca il pulsante “DOWNLOAD” qui sotto per scaricare la brochure di Pro Pace Mundi.
Dopo averla scaricata, stampala e distribuiscila ai tuoi amici per far conoscere la nostra associazione, i nostri progetti, i nostri obiettivi oppure condividila sui social!
É un piccolo gesto che può aiutarci molto!
Se hai altre domande o curiosità, visita la pagina CONTATTI e chiedici tutto ciò che vuoi!